Contro la mosca dell’olivo e la mosca mediterranea è arrivato Exirel Bait

Autore: / venerdì 30 luglio 2021

Mondo Agricoltura

Exirel® Bait 2021 è un nuovo insetticida molto efficace contro la mosca dell’olivo (Bactrocera oleae) e la mosca mediterranea e della frutta (Ceratitis capitata).

Si tratta di un prodotto attract and kill che va distribuito a microdosi, con modalità simili alla distribuzione di Spintor Fly.

 

Exirel® Bait può essere utilizzato sia per trattamenti "a macchia" (spot) che per trattamenti "in banda". Per entrambe le metodologie trattare ad un'altezza di 1-2 metri da terra e produrre gocce di 1-3 mm di diametro. Ritrattare in caso di pioggia superiore a 10-15 mm.

 

Olivo:

Per sostenere gli olivicoltori nella lotta a questo parassita, FMC propone un Combi Pack olivo dedicato, comprensivo di un'esca proteica attrattiva per la mosca (Visarel®). I dosaggi per ettaro dei due prodotti presenti in Combi Pack Olivo, da applicare in miscela estemporanea, sono: Exirel® Bait 2021 = 75 ml; Visarel® = 1,25 litri, iniziando le applicazioni alla comparsa degli adulti, all'inizio dell'ovideposizione. Un blocco di 3 applicazioni di Exirel® Bait + Visarel® all'inizio di un programma di trattamenti contro la mosca sono la migliore opzione.

 

Agrumi:

La registrazione eccezionale di Exirel® Bait è stata concessa anche su agrumi per il controllo della mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata). Grande sollievo per gli agrumicoltori che possono contare su una soluzione insetticida da applicare in miscela ad un'esca proteica attrattiva (Flyral®) per scongiurare i danni ai propri frutteti: Combi Pack agrumi.